(Foto: i festeggiamenti del Napoli negli spogliatoi della Dacia Arena. Fonte: sscnapoli.it)
La trentatreesima giornata sancisce l’assegnazione aritmetica dello scudetto al Napoli, quando mancano ancora cinque giornate al termine del campionato e ben 16 sono i punti che lo separano dalla Lazio, seconda in classifica. Un campionato vinto senza discussioni, con la squadra partenopea nelle posizioni di testa fin dalle primissime giornate, da gennaio in poi prima praticamente da sola per la mancanza di concorrenti all’altezza. Di Osimhen il goal che vale il pareggio contro l’Udinese in terra friulana per 1-1 e la vittoria del campionato, a coronamento di una stagione da protagonista assoluto.
Tra gli altri risultati spicca la vittoria dell’Inter a Verona con un rotondo 6-0, dove gli scaligeri non sono mai stati in partita, la sconfitta del Bologna ad Empoli per 3-1 e anche il pareggio della Cremonese a Milano con il Milan che acciuffa il pari allo scadere ed evita una sconfitta beffarda.
La Cremonese, occorre sottolinearlo, sta onorando il calcio, gioca sempre per vincere le partite anche se occupa il penultimo posto e sarebbe, se finisse adesso il campionato, in serie B ma non rinuncia mai a dare battaglia, chissà che questo atteggiamento, come fu per la Salernitana lo scorso anno, non possa offrire alla fine una clamorosa salvezza.
La Lazio si conferma seconda forza del campionato vincendo con il Sassuolo per 2-0, la Juventus passa con il Lecce per 2-1 con la rete della vittoria segnata da Vlahovic, di nuovo al goal dopo 3 mesi circa di astinenza.
Il Torino espugna Marassi contro una Samp sempre più depressa ma sostenuta, dobbiamo evidenziarlo, da una grande tifoseria. Da rilevare un’esultanza poco consona di Pellegri dopo il gol dello 0-2 che crea tensioni e qualche imbarazzo, anche se poi arrivano le scuse del ragazzo ai tifosi e ai giocatori sampdoriani.
L’Atalanta si conferma in un buon momento battendo lo Spezia 3-2 tra le mura domestiche, con lo Spezia che allo scadere colpisce una traversa clamorosa.
La lotta Champions è molto equilibrata con varie squadre in pochi punti, ma già la prossima giornata presenterà sfide interessanti come Milan-Lazio, Roma-Inter, Atalanta -Juventus.
In coda alla classifica la situazione è rimasta uguale, la Cremonese ha rosicchiato un altro punticino portandosi a 21 punti e minacciando Spezia e Verona ferme a 27 con alle porte, nel prossimo turno, lo scontro diretto con gli spezzini che può valere il rilancio.
Completano il quadro dei risultati di giornata Salernitana – Fiorentina finita 3-3 con tripletta di Dia per i salentini e Monza Roma 1-1 con un altro grande goal di Caldirola.
Lo scudetto era una pratica chiusa e archiviata da tempo. Da ieri ne abbiamo la certezza assoluta. Ma la lotta per un posto in Europa e per la salvezza si prospettano quanto mai interessanti.