SOLO_LOGO_TRASPARENTE_BIANCO

Oltre i colori, solidarietà per Flavia

Flavia, una ragazza tredicenne di Terni, è tra i quaranta casi nel mondo afflitti dalla malattia genetica UGDH. Questa rara condizione è stata scoperta nel 2019 e descritta a livello scientifico nel 2020. In Italia, ci sono solamente due casi di questa malattia. Flavia è seguita presso l’Ospedale Bambino Gesù, nel reparto di malattie metaboliche, dove è stato sviluppato un programma terapeutico suddiviso in due fasi. L’Associazione Progetto Flavia per l’UGDH è stata creata per finanziare la ricerca terapeutica. Grazie alla generosità di persone, associazioni e organizzazioni, è stato stanziato un primo contributo per avviare la raccolta fondi a sostegno di Flavia.

In occasione del match del 2 marzo Ternana – Parma, i due club hanno dato vita ad una iniziativa per sostenere Flavia. La Ternana è scesa in campo indossando una maglia con il simbolo dell’Associazione Progetto Flavia, mentre il Parma ha messo all’asta quattro maglie con patch interna utilizzate durante la partita, la fascia speciale del proprio capitano e un pallone autografato dalla squadra. Il ricavato dell’asta benefica, online sulla piattaforma Charity Stars, sarà devoluto alla ricerca.

I tifosi del Parma si sono attivati a loro volta per sostenere la famiglia di Flavia, donando un assegno a Piergiorgio, il papà di Flavia.

A proposito dell’iniziativa di solidarietà promossa dai tifosi gialloblù, Angelo Manfredini dice:

“Essere partecipi di iniziative benefiche è sempre un piacere, specialmente quando si tratta di persone ammalate. Essere vicini a Flavia, la ragazza ternana afflitta da una rarissima malattia…abbiamo pensato subito ad un sostegno, che doveva venire ancora prima del Parma Calcio.

Come Coordinamento siamo sempre presenti in base alle nostre possibilità, anche nelle catastrofi ambientali, vedi terremoti e alluvioni.

Penso che i tifosi, oltre che portare la propria squadra nel cuore, dovrebbero anche essere tutti presenti nell’aiuto ai bisognosi, senza guardare i colori delle maglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *