SOLO_LOGO_TRASPARENTE_BIANCO

Supporters in Campo – Approfondimento Proposta di Legge

‘Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive’

“Supporters in Campo” è la rete italiana che promuove la partecipazione attiva dei tifosi nella governance delle società e nelle istituzioni sportive, con l’obiettivo di sviluppare il coinvolgimento attivo e partecipato dei tifosi nei processi decisionali e nella proprietà delle società calcistiche. Questo approccio riconosce e valorizza il contributo inestimabile che i tifosi apportano allo sport, sottolineando il loro ruolo fondamentale e insostituibile.

In Italia la partecipazione dei tifosi nelle società non è vista di buon occhio da molti proprietari di club, che giustificano le loro perplessità con le possibili criticità sotto il profilo delle competenze e delle notizie price sensitive.

Se da un lato registriamo lo scetticismo da parte dei proprietari di club, dall’altra rileviamo lo scetticismo da parte di SinC in merito alla Proposta di Legge ‘Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive’ Disegno di legge C. 836/S. 1120 approvato dalla Camera il 23 aprile 2024, presentata dall’On.Molinari.

Pur ritenendo lodevole l’interesse del mondo della politica sulla tematica, SinC ritiene si tratti di un’azione sbagliata sia nel metodo che nel merito ed evidenzia alcune criticità nell’ambito dell’approfondimento effettuato sulla Proposta di Legge, che vi invitiamo a leggere cliccando qui.

CalcioeAltreStorie analizzerà, in una o più puntate con alcuni esponenti della SinC, le criticità rilevate in merito alla suddetta Proposta di Legge, cercando di capire allo stato attuale quali possono essere i correttivi da apportare per il bene del calcio e dei suoi tifosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *